martedì 19 novembre 2013

Mostra di liuteria e concerti Pontedera - 23 e 24 novembre



sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 avrà luogo la quinta edizione della Mostra di liuteria chitarristica organizzata dall'Accademia della Chitarra. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si terranno presso l'Auditorum dell'Accademia (Piazza Martiri della Libertà, 22, Pontedera, PI).

La manifestazione aprirà al pubblico sabato 23 alle 10:30 con l'esposizione di strumenti di 14 maestri liutai provenienti da tutt'Italia e con il maestro madrileno Manuel Rodriguez. Gli strumenti in mostra saranno disponibili per prove da parte del pubblico, con l'assistenza dei liutai partecipanti, nelle aule della Scuola di Musica dell'Accademia, adiacenti all'Auditorium. La casa editrice livornese Sillabe presenterà le proprie edizioni musicali, con particolare riferimento alle proposte per chitarra classica.

Nella giornata di sabato è inoltre in programma la tradizionale prova comparativa degli strumenti (ore 18:00, a cura del chitarrista Enea Leone), seguita da una degustazione di vini offerta dall'azienda Castelvecchio di Terricciola. Alle 21:15 di sabato avrà luogo un concerto dell'Ensemble Cameristico dell'Accademia con Salvo Marcuccio (chitarra) e Andrea Carli (direttore); in programma la prima esecuzione del nuovo concerto per chitarra e piccola orchestra di Marco Gammanossi e musiche per quintetto strumentale e chitarra di Leo Brouwer (quintetto per fiati, violoncello e chitarra) e Alberto Ginastera (suite dal balletto "Estancia").

Domenica 24 la mostra riaprirà alle ore 10:30. Nel pomeriggio l'Accademia della Chitarra festeggerà 10 anni di attività con una piccola cerimonia pubblica (ore 16:30), seguita da un concerto del chitarrista Enea Leone (ore 18:00) con musiche di Sor, Rodrigo, Barrios, Morricone e Dyens. La mostra chiuderà alle ore 20:00.

Tutte le informazioni per raggiungere la sede della Mostra e i nostri contatti sono su:

Nessun commento: