sabato 2 marzo 2013

EDUARDO CASTANERA E LUIS SORIA in concerto

EDUARDO CASTANERA E LUIS SORIA

DOMENICA 3 MARZO - ORE 20,45

Biblioteca comunale di Saint-Christophe


Continua la settimana dedicata all'Argentina con il concerto del duo di chitarre Soria-Castañera che si terrà domenica sera alla biblioteca di Saint-Christophe, vi aspettiamo!!



Eduardo Castañera è nato a Buenos Aires. Inizia a studiare la chitarra a nove anni, e si perfeziona con Abel Carlevaro. Nel 1976 vince i concorsi di Porto Alegre e di Caracas e, quattro anni più tardi, il concorso Villa Lobos a Rio de Janeiro. Successivamente vince anche i concorsi dell'ORTF e di Alessandria, suonando in Argentina, in Brasile e in numerosi festival in Europa. Risiede dal 1982 a Porto Alegre, dove ha fondato l'associazione Assovio. Ha inciso numerosi Cd e recentemente ha pubblicato un libro sulla tecnica chitarristica. L'umiltà e il rigore caratterizzano le esecuzioni di questo talentuoso chitarrista.

Luis Alberto Soria è nato ad Arrecife in Argentina. Ha iniziato i suoi studi alla scuola di Belle Arti di La Plata, studiando con Guillermo Defeo e con Luis Maria Soria, suo padre. Entra successivamente al conservatorio di Ginevra e diventa professore nelle scuole di musica di Gex e di Ferney Voltaire, dove dirige un ensemble di musica antica. Nel suo soggiorno europeo ha conosciuto chitarristi rinomati, quali P. Steidel, A. Ponce, E. Catemario. Ha suonato, in qualità di solista o con l'ensemble Elyma, in Francia, Svizzera, Italia, Brasile, Uruguay e Argentina. Attualmente vive a Mendoza e insegna all'università di La Rioja. Il suo repertorio si estende dalla musica barocca e romantica alla musica popolare dell'America del Sud. Proprietario di alcune preziose chitarre (Simplicio 1924, Galan 1930), è spinto dalla passione per la liuteria e dalla curiosità musicale a viaggiare per Europa e America del Sud alla r icerca di un suono ideale. La tecnica e la generosità caratterizzano le sue interpretazioni, facendone un concertista di grande qualità.
Associazione culturale musicale Notations - Fraz. Venoir 30 - 11010 Aymavilles (AO) - info@notations.it

Nessun commento: