mercoledì 14 novembre 2012

IN CORDE VI Festival della chitarra - Programma






IN CORDE
VI Festival della chitarra

(18 -25 Novembre 2012)
Astor Piazzolla: la chitarra, il tango, l’America latina


Domenica 18 novembre 2012
Budrio - Le Torri dell’acqua. Sala ottagonale h 21:00
Concerto

Lunedì 19 novembre 2012
Pieve di Cento - Centro sociale Luigen h 20:45
Concerto

Martedì 20 novembre 2012
Carpi Auditorium Carlo Rustichelli h 20:30
Concerto

Giovedì 22 novembre 2012
Modena - Auditorium Roberto Verti h 20:30
Concerto

Venerdì 23 novembre 2012
Imola - Ridotto del Teatro Comunale Stignani h 21:00
Concerto

Sabato 24 novembre 2012
Bologna Museo della Musica h 10:30
WORKSHOP Toca la guitarra!
La prima lezione di chitarra

A cura di Chiara Fabbri e Lorenzo RubboliDedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Sabato 24 novembre 2012
Ferrara - Ridotto del Teatro Comunale. 17:00
Concerto

Domenica 25 novembre 2012
Bologna - Museo della Musica 10:30
Seminario La costruzione della chitarra
a cura di Gabriele LodiConcerto di chiusura 17:00
IN CORDE About
Nelle corde e nel cuore…
In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per l’Alta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna finalizzata ad accogliere, all’interno di uno stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali riguardo al repertorio, alla didattica, e alla liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti.
La chitarra, uno degli strumenti più antichi della cultura musicale occidentale, è stata fra i maggiori protagonisti della musica più intima e discorsiva, di un mondo sonoro, per così dire, “sottovoce”, in ambienti in cui si sviluppava l’arte di ascoltare, la ricerca del dialogo, la voglia di fare musica insieme. Grazie alla sua forza evocativa e alla sua naturale capacità di “portare storie”, la chitarra, assieme agli altri strumenti a pizzico a lei imparentati, è la candidata ideale a fare da portavoce alle più diverse culture musicali incontrate nel corso secoli di storia.
Dalla lira di Orfeo e di Apollo alle corde dei menestrelli e dei cantastorie, dal liuto shakespeariano al calascione dei burloni della commedia dell’arte, dalla chitarra imbracciata dal più famoso Barbiere, a quella delle favelas di Orfeu negro, gli strumenti a pizzico, intimisti e notturni, sono sempre stati ideali compagni della voce umana.
A queste esperienze e a quelle più recenti della cultura chitarristica del jazz e del rock si rivolge In Corde soffermandosi di anno in anno ad osservare alcuni aspetti della cultura contemporanea nel confronto con il retaggio storico, la tradizione orale, la prassi esecutiva e di ascolto. Così è stato per l’edizione (2010) dedicata a Django Reinhardt o al Giuseppe Mazzini chitarrista (2011).
Nei suoi cinque anni di attività il festival In Corde si è avvalso del sostegno di partner pubblici e privati, ha collaborato con istituzioni culturali e centri didattici e si è avvalso della contributo di musicisti, sound designer e liutai.

Nessun commento: