sabato 29 settembre 2012

Intervista a Geoffrey Morris, quarta parte


English Version

Per favore ci dica i suoi cinque dischi essenziali, da avere sempre con lei .. i cinque dischi classici per l'isola deserta...

Frank Sinatra and the Count Bassie Band Live at the Sands
Ives Ensemble plays Morton Feldman TRIO
Qualsiasi cosa con Jose Miguel Moreno 
Qualsiasi cosa con Paul O'dette
U2 The Josua Tree

Quali sono i Suoi cinque spartiti preferiti? 

Franco Donatoni Algo
Morton Feldman The Possibility of New Work
Vaundry de Saizenay manuscript
Sylvano Bussotti Ultima Rara
Maurizio Pisati Sette Studi

Con chi le piacerebbe suonare? Che genere di musica ascolta di solito?

Quando penso ai musicisti con cui mi piacerebbe di più suonare considero sempre da chi di loro potrei imparare di più Probabilmente Jose Miguel Moreno. Al momento io ascolto quasi esclusivamente “early music” ma le mie abitudini di ascolto cambiano ciclicamente.

I Suoi prossimi progetti? Quando la vedremo suonare in Italia?

Al momento sto registrando un CD di canzoni latine col tenore inglese Tyrone Landau ed un CD di musica contemporanea australiana che è una compilation di incizioni radiofoniche. Andrea Tacchi mi sta preparando una chitarra contralto così potrei essere in Italia nei primi mesi del prossimo anno per andarla a prendere ma per quanto riguarda la possibilità di concerti non ho nulla di sicuro. Io ho una famiglia giovane e così viaggio molto poco.

L'ultima domanda.. il Blog è letto da molti studenti.. ha qualche buon consiglio da dare loro?

Di ascoltare in modo esteso, di tentare di trovare una strada nuova per esplorare ilo loro repertorio e per quanto riguarda la tecnica di cercare l’approccio il più possibile libero da qualsiasi tensione. E’ importante suonare più musica da camera possibile. Non solo affinerà al massimo le vostre capacità musicali ma verrete in contatto musicisti che suonano sempre!



Nessun commento: