martedì 24 luglio 2012

Festival LeAltreNote 2012





Festival Masterclass LEALTRENOTE 2012
Comunicato stampa


Dopo il successo degli anni precedenti anche quest’anno avrà luogo a Bormio e in altri comuni della Valtellina il Festival-Masterclass di musica da camera LeAltreNote in un avvincente connubio di cultura e paesaggio. La manifestazione, in programma dal 18 agosto al 15 di settembre, è organizzata dall’ Associazione Musicale LeAltreNote in collaborazione con la Scuola di Musica di Bormio ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalle istituzioni locali e quest’anno anche dal FAI, dal WWF e dalla Pro Grigioni Italiana.
Parallelamente al Festival si realizzerà la Masterclass aperta a giovani studenti di tutta Europa con classi per strumento e piccoli ensemble di musica da camera. I corsi, tenuti da docenti di fama internazionale (Francesco Parrino violino, Stefano Parrino flauto, Alessandro Marangoni pianoforte, Inigo Alonso clarinetto, Jouko Mansnerus viola, Samuli Peltonen violoncello, Alessandra Garosi musica da camera), sono in programma dal 28 agosto all’8 settembre. Momento di studio e aggregazione, rappresentano un vero laboratorio di incontro creativo che aprirà a confronti e nuovi progetti.
Il Festival – rispetto alle scorse edizioni ampliato nella durata e nelle collaborazioni – vedrà sfilare numerosi musicisti italiani e stranieri pronti a incantare il pubblico con le loro interpretazioni cariche di passione e ricercatezza. La programmazione dei concerti seguirà in particolare due filoni principali: l’approfondimento del tema Musica e Natura suggerito dalla bellezza dei luoghi e un sentito omaggio a Claude Debussy (1862-1918) nel 150° anniversario della nascita. Attinenti al primo tema saranno i concerti del duo Francesco Parrino - Michele Fedrigotti che proporrà lavori inediti di Louis Spohr in prima esecuzione moderna oltre a musiche per violino e pianoforte di Beethoven e Chailly, quelli dell’ Ensemble Barocco Nova Academia con il programma “Galanterie musicali sull’acqua” e i concerti dedicati al “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, arrangiato da Alessandra Garosi per accompagnare la proiezione di un video prodotto dal Parco Nazionale dello Stelvio e la cui esecuzione vedrà la compartecipazione degli studenti e dei docenti della masterclass. In parte legata a questo tema è anche la presenza del noto “musicattore” Luigi Maio che, in collaborazione con il Trio Albatros Ensemble, presenterà le sue fiabe da camera “Hansel e Gretel” (da Humperdinck) e “I vestiti dell’imperatore”.
Le celebrazioni riguardanti Debussy prevedono un dittico di concerti, intitolato “Debussy e dintorni”, in cui a molti dei suoi principali lavori cameristici saranno affiancate composizioni di autori a lui contemporanei. Questi concerti saranno a cura dell’ Ensemble LeAltreNote (composto da tutti i docenti dei corsi) con la partecipazione dell’arpista Davide Burani. Il Festival prevede anche altri numerosi eventi musicali che, in molti casi, vedranno come protagonisti giovani musicisti di riconosciuto valore esecutivo: il quartetto DuepiùDue, l’Omnia Sax Quartett, il quintetto di fiati Made in Sicily, la pianista georgiana Nina Esiava, la chitarrista Giada La Rosa, la violinista finlandese Riikka Alakarppa e il pianista Federico Costa. Oltre ai concerti, da segnalare la mostra fotografica di Marco Andreola negli spazi della Banca Popolare di Sondrio e la presentazione del nuovo libro di Daniele Gambaro dedicato a Ottorino Respighi, entrambi a Bormio.


Speaker degli eventi Silvio Mevio e Thomas Sosio.




Valdisotto sabato 18 agosto Sala Consiliare del Comune ore 21h
Quintetto di fiati Made in Sicily


Bormio domenica 19 agosto Sala SIB ore 12h30
Quintetto di fiati Made in Sicily


Valdidentro martedì 21 agosto Grand Hotel Bagni Nuovi ore 21h
Francesco Parrino violino
Michele Fedrigotti pianoforte


Bormio mercoledì 22 agosto Auditorium Leibnitz ore 21h
Francesco Parrino violino
Michele Fedrigotti pianoforte


Bormio giovedì 23 agosto Chiesa di Combo
Coro della Bajona


Livigno venerdì 24 agosto Chiesa di S. Maria Nascente ore 21h
Francesco Parrino violino
Michele Fedrigotti pianoforte


Bormio sabato 25 agosto Piazza del Kuerch ore 16h
Ensemble Barocco Nova Accademia


Bormio domenica 26 agosto Bormio 3000 ore 12h30
Aperitivo in alta quota
Omnia Sax Quartet


Pedenosso mercoledì 29 agosto Chiesa SS. Martino e Urbano ore 21h
Ensemble Barocco Nova Accademia


Bormio venerdì 31 agosto Auditorium Leibnitz ore 21h
Luigi Maio musicattore
Trio Albatros Ensemble


Poschiavo domenica 2 settembre Casa Console ore 21h
Luigi Maio musicattore
Trio Albatros Ensemble


Bormio martedì 4 settembre Auditorium Leibnitz ore 21h
Ensemble LeAltreNote “Debussy e dintorni”


Bormio mercoledì 5 settembre Auditorium Leibnitz ore 21h
Ensemble LeAltreNote “Debussy e dintorni”


Parco Nazionale dello Stelvio Valfurva venerdì 7 settembre dalle ore 17h30
Ensemble LeAltreNote “Il Carnevale degli animali”


Bormio sabato 8 settembre Auditorium Leibnitz ore 21h
Ensemble LeAltreNote “Il Carnevale degli animali”


Albosaggia domenica 9 settembre Alpeggio Lago della Casera ore 17h
Quartetto DuepiùDue
Francesco Parrino (violino) Stefano Parrino (flauto)
Claudio Andriani (viola) Alessandro Andriani (violoncello)


Sondrio sabato 15 settembre Auditorium Torelli ore 21h
Trio Albatros Ensemble








Per maggiori informazioni e il programma completo del Festival si può consultare il sito www.lealtrenote.org




Associazione Musicale LeAltreNote, via Mac Mahon 30, Milano
cell: +39 347.446778 info@lealtrenote.org
Ufficio Stampa Paolo Pinto
cell: +39 328.6576201 pa.pinto@hotmail.it

Nessun commento: