mercoledì 9 maggio 2012

Festival Della Giornata della Chitarra





Le Giornate della Chitarra sono degli eventi creati principalmente per studenti; sono iniziate nel dicembre del 2010 e per la cronistoria completa si può consultare il blog creato recentemente:
http://giornatadellachitarra.blogspot.it/

Ma il prossimo evento sarà un Festival e sarà molto diverso dalle solite Giornate...
La sola cosa che avrà in comune ad esse sarà la concezione della chitarra nel senso più lato possibile:
non sarà un festival di chitarra classica o acustica o solo di un genere piuttosto che un altro.
Il Festival riunirà in un unica giornata (anzi due, il 12 e il 19 maggio) chitarristi e "addetti ai lavori" di formazione completamente diversa ed eterogenea.

I concerti serali ad esempio saranno divisi in due parti, una classica e una moderna (acustica o jazz);
- Il 12 Maggio nella prima parte suonerà il bravissimo chitarrista di estrazione classica: "ESDRAS MADDALON" e nella seconda parte suonerà il TRIO "THE SOURCE" con DANIELE DEFRANCHIS alle chitarre (acustiche, classiche ecc..) con un repertorio di sua propria composizione davvero originalissimo!!

- Mentre il 19 Maggio suonerà nel primo tempo, direttamente da Venezia, il giovane chitarrista (ma oramai con una grande esperienza concertistica alle spalle): "LEONARDO DE MARCHI" e nel secondo tempo il Duo Jazz: "BALLABIO-ALBERTI" che proporrà il proprio repertorio di musica Jazz in chiave decisamente originale in quanto i brani saranno eseguiti con la chitarra classica..

Altro esempio: i seminari pomeridiani saranno tenuti da liutai classici, acustici ed elettrici.. Anche le esposizioni saranno di chitarre di vario tipo.
Sono previste anche presentazioni di libri, workshop ecc.. che riguardano sempre la chitarra a 360°.
In ogni caso puoi farti una vaga idea del festival dalla locandina allegata... ma è solo una VAGA idea.. e il modo migliore per capire di che si tratta è, inutile dirlo ma a volte ripeterlo può servire..:
essere presente sia ai seminari pomeridiani che ai concerti serali.

Il Consiglio di Zona 9 ha voluto credere nell'iniziativa finanziandola e concedendoci il Patrocinio e il bellissimo Auditorium Ca' Granda, in viale Ca' Granda 19 in zona Niguarda.