martedì 26 ottobre 2010

SUONOSCELSI 28 ottobre 2010


Prendera’ il via il 28 ottobre prossimo la rassegna di musica contemporanea “Suonoscelsi”, dedicata alla musica del grande compositore Giacinto Scelsi.
Otto appuntamenti mensili da non perdere, l’ultimo giovedi’ di ogni mese, si svolgeranno al Cantiere Gustavo da Modena, fino a maggio prossimo.
Ideato dalla grande cantante giapponese Michiko Hirayama, la “ voce” per eccellenza di Scelsi, l’unica che abbia interpretato le sue grandi opere dedicate alla voce, quali I Canti del Capricorno, Ho’ , Cinque Canti per soprano, e tanti altri, questa iniziativa vuole dare luce alle opere di Scelsi poco conosciute al grande pubblico, mettendo in evidenza le composizioni per solisti, come il famoso brano per chitarra sola Ko‐Tha, o brani inediti per contrabbasso solo, sassofono solo, piano solo, e naturalmente per voce sola.
Ogni concerto avra’ una parte solistica e a seguire una parte dedicata all’improvvisazione, il fondamento della musica di Scelsi, con il Michiko Hirayama Improvising Ensemble, da lei diretto, e composto da Michiko Hirayama e Marilena Paradisi alla voce, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Arturo Tallini alla chitarra.
Sara’ proprio il chitarrista Arturo Tallini, ad aprire con Ko‐Tha in cui Scelsi sceglie di usare la chitarra come strumento a percussione per un omaggio a Shiva, il dio della danza e si proseguira’ il 25 novembre con la stessa MIchiko Hirayama che ci fara’ ascoltare alcuni canti scelti, dai 20 Canti del Capricorno.
A seguire altri grandi solisti a sorpresa, che arricchiranno questa rassegna e faranno conoscere al grande pubblico la musica di questo grande artista, da poco riconosciuto nella sua genialita’, e in un luogo come Il Cantiere, uno dei pochi a nostro dire, che resistano a proporre , nonostante le difficoltà’, sempre iniziative di grande livello culturale.


Il Cantiere
Roma, via Gustavo Da Modena 92
28 Ottobre ore 22
Arturo Tallini chitarra
KO‐THA’
LETTURA DI LIRICHE DA 'IL SOGNO 101' DI G. SCELSI
Michiko Hirayama Improvising Ensemble
Michiko Hirayama voce
Marilena Paradisi voce
Arturo Tallini chitarra
Francesco Ponticelli contrabasso

Nessun commento: