lunedì 25 ottobre 2010

Sergio Sorrentino: Biografia


Sergio Sorrentino, nato a Polla (SA) nel 1983, è considerato uno dei più promettenti giovani chitarristi italiani. Dopo essersi brillantemente diplomato in Chitarra presso il Conservatorio di Avellino, Sorrentino si perfeziona con Angelo Gilardino e Luigi Biscaldi (con i quali approfondisce il repertorio del Novecento e Contemporaneo) e Mario Dell'Ara (repertorio antico ed ottocentesco), e partecipa in qualità di allievo effettivo a Master Class e Seminari tenuti, tra gli altri, da Leo Brouwer, Maurizio Colonna, Mark White (Berklee College of Music).
Affermatosi in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, Sorrentino intraprende prestissimo una brillante carriera solistica nel corso della quale viene invitato dalle più prestigiose Istituzioni e Festivals italiani ed europei (tra cui: International School of Luxembourg, Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, Accademia Musicale Umbra, Brescia Chitarra Festival, Festival 5 Giornate di Milano, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Festival Contemporanea 2009 di Udine, XXII Convegno Chitarristico a Modena).
Sorrentino incide per Rai Trade, Vdm Records, e collabora con importanti compositori ed interpreti quali Azio Corghi, Alda Caiello, Paola Calderone, Violeta Dinescu, Vittorio e Duccio Ceccanti, Mauro Bonifacio, Franco Morone, Fabio Cifariello-Ciardi, Anne Marie Turcotte, Maurizio Pisati, Carla Rebora, Marcela Pavia, Guido Boselli. E' dedicatario di numerose composizioni per chitarra sola e ha tenuto le prime esecuzioni di importanti brani di vari autori. Collabora con il New Made Ensemble.
Con il brano De Citharae Natura per chitarra sola, si è aggiudicato il terzo premio (con primo non
assegnato) alla I edizione del Concorso di Composizione per Chitarra “Goffredo Petrassi” del
Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Grazie a questa affermazione il brano verrà pubblicato
dalle edizioni Rugginenti ed inserito nei programmi di studio del Conservatorio “Santa Cecilia” di
Roma.
In qualità di musicologo è autore di numerose ricerche e scritti sulla storia della chitarra. E' coautore del Manuale di Storia della Chitarra di Gianni Nuti (edito dalle Edizioni Bèrben) e collabora alla storica rivista di musicologia chitarristica Il Fronimo. Ha inoltre pubblicato un articolo sui compositori non chitarristi del primo Novecento, contenuto nel volume Romolo Ferrari e la chitarra in Italia nella prima metà del Novecento (a cura di Simona Boni, edizioni Mucchi, Modena), e diversi scritti etnomusicologici.
E' laureato in Lingue, Arte e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno (discutendo una Tesi su Le martyre de Saint Sébastien di D'Annunzio-Debussy) ed ha conseguito il Diploma
Accademico di II livello per la Didattica Strumentale presso il Conservatorio di Novara.
In corso di pubblicazione alcuni cd solisti sulla musica per chitarra del Novecento.

Contatti:
mail: sergioguitar@inwind.it
official web site: http://www.sergiosorrentino.com/

Nessun commento: