lunedì 25 gennaio 2010

Ikona Gallery: FOTOGRAFIA e MEMORIA fotografie di Fondazione CDEC di Milano, Biblioteca Archivio


Il 26 gennaio 2010, alle ore 18, verrà inaugurata a Venezia nella sede di Ikona Gallery in Campo del Ghetto Nuovo la mostra Fotografia e Memoria, nell’ambito del programma della Città di Venezia per la ricorrenza del Giorno della Memoria 2010.
La fotografia è l’archeologia e l’identificazione dell’invisibile nell’interiorità di chi guarda. È la scrittura della memoria per la memoria, attraverso l’occhio del fotografo nello sguardo dello spettatore. È un infinito incontro dell’invisibile nel visibile, dell’indicibile nel dicibile.
Per questo Ikona Gallery ha partecipato sempre al Giorno della Memoria, da quando ha il suo luogo in Campo del Ghetto, con varie mostre quali Auschwitz e Sinagoghe di Caroline Rose, No More di Federica Marangoni, Nous ne sommes pas les derniers di Zoran Music, Mannequin Factory di Erich Hartmann, 12 Flowers di Ron Agam e Still Lives. Ritratti di Oświęcim di Simone Mangos.
Oggi la mostra Fotografia e Memoria presenta le immagini che provengono dalla Fondazione CDEC di Milano, dalla Biblioteca Archivio Renato Maestro della Comunità Ebraica di Venezia e le fotografie di Michele Levis. Sono le tracce della vita degli ebrei italiani e veneziani delle quali parlano i testi di Shaul Bassi, Paola Mortara e Gadi Luzzatto Voghera. Credo che il luogo del Ghetto e il suo Campo, dove si trova la mostra, aiuterà la lettura, la comprensione, la relazione alla vita e l’apertura verso la verità.

L’esposizione è curata da Živa Kraus fondatrice e direttrice di Ikona Gallery dal 1979

LA MOSTRA RESTERÀ APERTA FINO AL 12 FEBBRAIO 2010, DALLE ORE 11 ALLE 19 (ESCLUSO IL SABATO)
PER INFORMAZIONI: IKONA VENEZIA ) +39 0415289387 + mail@ikonavenezia.com

Nessun commento: