mercoledì 21 ottobre 2009

DANIELE DUCA. EXPOSED IKONA PHOTO GALLERY in Campo del Ghetto Nuovo Venezia

Il 21 ottobre 2009, alle ore 18, verrà inaugurata a Venezia nella sede di IKONA PHOTO GALLERY in Campo del Ghetto Nuovo la mostra: “Daniele Duca. Exposed”
Exposed, esposto è sinonimo di messo in mostra, intimo che diventa pubblico. Oggi il confine tra dimensione privata e pubblica si fa sempre più labile: sappiamo tutto di tutti, ma non sappiamo cosa è nostro e cosa è collettivo. Gli oggetti inanimati di Duca sembrano rubati dal guscio personale di un individuo qualunque, che potrebbe essere anche quella persona che sta leggendo in questo momento: ciò che crediamo totalmente privo di interesse, diventa rito, e in quanto tale, seguito, epifania visibile da tutti. “Duca si lascia attrarre dalla continua provocazione del mondo elaborando la sua realtà ideale con la quale esprime la propria visione che non è assoggettata, per ironia o provocazione, alla connotazione ma che dalla concreta rappresentazione prende il pretesto per una rappresentazione simbolica e fantastica” (Enzo Carli). Dopo questa mostra, nessuna tazzina di caffè sarà più la stessa.

La mostra è accompagnata dal catalogo Exposed, testi a cura di Enzo Carli, 26 fotografie b/n.

Daniele Duca nasce ad Ancona il 24 marzo del 1967.
E’ giornalista, copywriter, fotografo professionista e collabora con le più prestigiose agenzi pubblicitarie italiane. E’ iscritto alla TP – Associazione Nazionale Pubblicitari professionisti di Milano e sostenitore ADCI (Art Directors Club Italiano).
Nel 2008 è stato invitato a far parte del gruppo “I Fotografi del Manifesto del Passaggio di Frontiera”, fondato e composto da fotografi quali Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Enzo Carli,Giorgio Cutini, Marco Melchiorri, Massimo Renzi, Loriano Brunetti, Sofia Valenti, Paolo Mengucci, Ferruccio Ferroni, Aristide Salvalai, Francesco Sartini, Luigi Erba e Stefano Mariani.
Alcune sue immagini sono state acquisite nel 2000 dal Museo di Storia della Fotografia della Fratelli Alinari di Firenze pubblicato su”Fotologia”, nonché acquisite dal Msinf – Museo Comunale dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia. 10 fotografie sono state donate al Museo Provinciale della Fotografia di Caltagirone. Nel 2008 Alinari 24 Ore ha pubblicato “Estensione”, una monografia di 70 immagini distribuite in Europa e Stati Uniti, curata da Enzo Carli,con prefazione di Simone Socionova e inserita nella sezione Alinari dei grandi Fotografi. (www.danieleduca.com)
Ikona VeneziaCampo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909

Nessun commento: