martedì 29 settembre 2009

VI GIORNATA NAZIONALE F.I.D.A.M. Domenica 4 ottobre 2009 Carlo Goldoni e le sue due prime opere al Teatro di Feltre negli anni 1729 -30

VI GIORNATA NAZIONALE F.I.D.A.M.
Domenica 4 ottobre 2009
“UN MUSEO, UNA DONAZIONE”
Carlo Goldoni e le sue due prime opere al Teatro di Feltre negli anni 1729 -30


Nel 1729 Carlo Goldoni a 22 anni, coadiutore della Cancelleria, era a Feltre e qui scriveva i suoi due primi intermezzi teatrali “Il Buon vecchio” e “La Cantatrice” , pubblicata poi col titolo “ La Pelarina”, recitandoli con gli amici feltrini nel piccolo Teatro di Feltre, allora chiamato Teatro Pretorio.
Il 2009 celebra questa illustre presenza con il “Premio Goldoni – Opera Prima” (Concorso Internazionale di scrittura per lo spettacolo) indetto dal Comune con premiazione domenica 19 aprile, mentre gli Amici dei Musei e dei Monumenti Feltrini e il Comitato Musicale Maria Basso Zugni-Tauro organizzeranno nella Sala degli Stemmi in Municipio domenica 14 giugno un concerto “La musica ai tempi di Goldoni- Antonio Vivaldi” per due clavicembali e contraltista in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Omaggio al clavicembalo” diretta da Marina Mauriello.
Domenica 4 ottobre: gli “Amici dei Musei e dei Monumenti Feltrini” e l’ “Associazione Fenice Arte-Cultura-Turismo”, ambedue affiliate alla F.I.D.A.M., festeggeranno a Pedavena nella sala “Silvio Guarnieri” la VIa giornata nazionale degli Amici dei Musei.
LA MOSTRA
Il 3 agosto 1957 al Teatro Verde della Birreria Pedavena fu rappresentata la commedia “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni a cura della Città di Milano. Perciò con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Pedavena, allestiremo nella vicina scuola una Mostra fotografica del memorabile evento, di cui essa possiede la rara documentazione.
IL RECITAL
Sempre nel pomeriggio della prima domenica di ottobre con un Recital la famosa attrice veneziana Maria Pia Colonnello rievocherà nella Sala Guarnieri le memorie di Goldoni a Feltre e reciterà con virtuosismo le tre parti dei personaggi della “ Pelarina” , versione sopravvissuta de “La Cantatrice”, mentre “ Il Buon vecchio” è purtroppo perduto. Il commento musicale è a cura di Leonardo De Marchi (chitarra), che eseguirà musiche di Brescianello, Sor e Castelnuovo-Tedesco.
Verrà ricordato nell’occasione anche il grande studioso Giuseppe Ortolani, nato e morto a Feltre, dove ogni estate era presente con la famiglia, vissuto a Venezia nell’emozionante casa Goldoni e sepolto a San Michele in isola. Egli curò la monumentale e insostituibile edizione completa di tutte le opere del celebre commediografo cui dedicò l’intera esistenza.
LA PROIEZIONE
Seguirà un rinfresco e dopocena avrà luogo nella stessa Sala Guarnieri la proiezione del filmato della commedia “Arlecchino servitore di due padroni”, con la raffinata regia di Giorgio Strehler e con l’indimenticabile interpretazione di Ferruccio Soleri al Piccolo Teatro di Milano, intramontabile lezione di teatro che fece il giro del mondo.
IL TEATRO
Il prezioso “Teatro de la Sena” di Feltre è considerato spesso anche come spazio museale molto visitato, perché per la sua ridotta misura è difficile da fruire come spazio teatrale e perché è un gioiello di architettura, di decori e di acustica.
Il progetto fu di Antonio Selva e i decori di Tranquillo Orsi. Perciò è chiamato anche “ La piccola Fenice”.
Quale spazio museale e teatrale assieme può vantare un dono come quello che gli fece Carlo Goldoni? Ecco come rispondiamo alla proposta F.I.D.A.M. del 2009: “ Un Museo, una Donazione”
ASSOCIAZIONE “AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI FELTRINI”
ASSOCIAZIONE "FENICE Arte-Cultura-Turismo"

Nessun commento: