lunedì 4 maggio 2009

Speciale Maurizio Grandinetti: Biografia


Maurizio Grandinetti figura oggi tra i chitarristi maggiormente impegnati nell’ampliamento degli orizzonti musicali del suo strumento.
La sua attività - per la quale si avvale in egual misura della chitarra classica, della chitarra elettrica, di una vasta strumentazione elettronica, e di una Lacote del 1820 per il repertorio classico-romantico – comprende il recital solistico, la musica contemporanea, la musica da camera, e l'improvvisazione.
E’ nato nel 1964 a Lamezia Terme (Italia).
Dopo aver ottenuto il diploma con lode presso il Conservatorio di Musica di Bari si è trasferito in Svizzera per frequentare la classe di Oscar Ghiglia presso la „Hochschule für Musik“ di Basilea e di Frank Bungarten presso il Conservatorio di Lucerna dove ha ottenuto il "Solistendiplom". Sempre a Basilea ha avuto modo di studiare con il liutista Hopkinson Smith con cui ha approfondito la musica antica e gli strumenti originali presso la „Schola Cantorum Basiliensis“.
Il suo repertorio, vasto e poliedrico, è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e di avanguardia. Ha al suo attivo molte prime esecuzioni di brani per chitarra classica ed elettrica tra gli altri di Olga Neuwirth, Rebecca Saunders, Misato Mochizuki, Vinko Globokar, Heinz Holliger, Jürg Wyttenbach, Rudolf Kelterborn, Wolfgang Heininger, Tim Hodgkinson, Gwyn Pritchard. Per lui hanno composto tra gli altri Olga Neuwirth, Volker Heyn, Alex Buess, Elliott Sharp, Junghae Lee.
Ha suonato numerosi concerti per chitarra e orchestra tra gli altri: Basel Sinfonietta (Olga Neuwirth, Lucerne Festival 2003), Kammerorchester Katowice (Antonio Vivaldi e Mauro Giuliani, Zory Gitarrenfestival), Sinfonieorchester Luzern (Toru Taketmitsu, Gyorgy Kurtag), Orchestra Milano Classica (Ennio Morricone e Walter Prati).
E’ stato invitato a suonare in molti paesi europei e nella Repubblica Cinese per le più prestigiose istituzioni (dal Festival Internazionale di Lucerna, al Teatro la Fenice di Venezia, a Radio Bremen, Silesian Days of Contemporary Music a katowice, Autunno a Varsavia).
E' membro dell'Ensemble Phoenix Basel con cui svolge un’intesa attività concertistica internazionale. Collabora frequentemente con importanti Ensembles europei quali Ensemble 13 di Karlsruhe, Das Neue Ensemble di Hannover, Collegium Novum Zürich, Ensemble Paul Klee Berna. Recentemente ha suonato "Pli selon Pli" di Pierre Boulez sotto la direzione dell’ autore.
Nel 2003 ha inciso un cd per chitarra sola con musiche di John Cage e John Dowland per “I cd del Manifesto”. Con l’Ensemble Phoenix ha registrato un cd dal vivo con musiche di Tim Hodgkinson e Dror Feiler. Ha all’attivo numerose registrazioni radiofoniche.
E' docente presso il Conservatorio di Novara.

Nessun commento: