sabato 31 maggio 2008

MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CHITARRA DI BRESCIA 2008


MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI CHITARRA DI BRESCIA 2008

Brescia 5-19 July 2008




Masterclass


GIULIO TAMPALINI


Seminari


DUO MACCARI-PUGLIESE


GIACOMO PARIMBELLI


GIOVANNI PODERA




● SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI


Il corso è aperto a tutti i chitarristi, studenti e professionisti, e a tutti gli interessati e prevede lezioni individuali, seminari e discussioni di interesse comune. I partecipanti potranno iscriversi al corso in qualità di allievi effettivi o uditori, sia come solisti sia in formazioni da camera, di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età.


Il M° Giulio Tampalini svolgerà le lezioni giornaliere di tecnica e interpretazione. I seminari saranno tenuti dal Duo Maccari-Pugliese (12 luglio) sulla musica di chitarra dell'Ottocento, dal M° Giovanni Podera (8 luglio) sul repertorio per chitarra contemporaneo e dal M° Giacomo Parimbelli (16 luglio) sulla Storia della chitarra italiana del Novecento.


La sede delle lezioni è il Salone della Fondazione Civiltà Bresciana, in vicolo San Giuseppe 5, a Brescia. Le lezioni iniziano sabato 5 luglio alle ore 9.00 e terminano sabato 19 luglio alle ore 13.00. L'orario giornaliero è il seguente: 9-13 / 14.30 – 18.30Il programma di studio e da presentare alle lezioni è a libera scelta dell'allievo.




● CONCERTI


Durante il periodo dei corsi si svolgeranno alcuni concerti tra i quali:


5 luglio - Duo Caputo - Pompilio


8 luglio - Gianluca Barbero


11 luglio - Giulio Tampalini


12 luglio - Duo Maccari Pugliese


17 luglio - Alessio Nebbiolo


18 luglio – Concerto finale del corso




● CONCERTO FINALE Venerdì 18 luglio alle ore 21, si terrà un concerto pubblico finale degli allievi presso il Salone della Fondazione Civiltà Bresciana, al termine del quale verranno consegnati i diplomi di partecipazione. Durante il concerto verrà registrato un CD della serata che verrà offerto agli allievi che ne faranno richiesta.




● INCONTRI CON I LIUTAI Durante il corso saranno presenti liutai italiani e stranieri che presenteranno e discuteranno del metodo di costruzione di alcuni loro strumenti. (Tra questi: Philip Woodfield, Mario Grimaldi, Luciano Lovadina, Emanuele Marconi, Ennio Giovanetti, Stefano Robol, Luigi Bubba).




● OSPITALITA'Gli allievi potranno usufruire di vitto e alloggio convenzionati presso alcuni hotel e ristoranti del centro di Brescia alle condizioni sotto elencate. Le prenotazioni verranno effettuate direttamente dalla segreteria dell'Accademia, in base ai posti disponibili e alle esigenze di ogni partecipante.Camera singola (o doppia) e pensione completa: 48 euro al giornoCosto complessivo per una settimana: 340 euroCosto complessivo per due settimana: 670 euro










● COSTO DI PARTECIPAZIONE


Ogni allievo può iscriversi al master per l'intera durata del corso o per una sola settimana. La cifra di iscrizione e di ospitalità alberghiera andranno versate alla segreteria dell'Accademia il primo giorno di partecipazione ai corsi. Nel caso in cui un allievo segua solamente la prima settimana di corso, il diploma di partecipazione gli verrà consegnato in anticipo, prima della sua partenza.


Il costo di partecipazione, comprensivo di lezioni, seminari e mostra di liuteria, è il seguente:


Allievi effettivi


1 settimana: 250 euro


2 settimane: 350 euro


Allievi uditori


1 settimana: 90 euro


2 settimane: 130 euro

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Per iscrizioni e informazioni telefonare al numero:

Tel. 3470789481 (M° Antonio D'Alessandro)oppure spedire una e-mail all'indirizzo: info@accademiadellachitarra.it Accademia della Chitarra di BresciaVicolo S. Giuseppe 525122 Brescia

Nessun commento: