lunedì 5 maggio 2008

Incontri con i Maestri, 19 e 20 aprile 2008, Associazione Rosso Rossini

Sempre più ricchi ed interessanti, in un crescendo di interventi ed incontri, gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Rosso Rossini presso il Teatro della Forma.

Questa associazione, nella persona del suo infaticabile Direttore artistico Francesco Taranto, sta contribuendo notevolmente alla diffusione della cultura chitarristica in modo sempre più funzionale e polivalente.

La master per “Incontri con i Maestri” (sabato 19 e domenica 20), che vede sempre ospiti di prestigio, questa volta è stata tenuta dal M° Francesco Taranto, e come quelle che l’hanno preceduta ha avuto molti iscritti, erano infatti 12 solo gli effettivi. Mario Calì, Flavio Brandolini ed il duo Marco Mazzi ed Aldo Colecchia hanno ricevuto dal Maestro l’attestato Ecos del Mediterraneo, che li inserisce nella rosa di coloro che potranno essere vincitori del concerto a Madrid nel Festival Andres Segovia 2009; il diploma di merito è andato a Fabrizio Graceffa e Vincenzo Adelini. Che saranno tra i musicisti protagonisti nelle prossime rassegne di “Liuteria in Concerto”.
Ho anch’io partecipato a qualche scorcio di lezione e devo confessare che la precisione e la professionalità, la passione e la conoscenza con cui il Maestro ha trattato i brani che gli venivano presentati, ha sicuramente contribuito alla crescita musicale dei partecipanti al corso.

In concomitanza durante tutto sabato 19 la consueta mostra di liuteria, che vede avvicendarsi negli stands e sul palco le chitarre di liutai italiani e stranieri già noti od emergenti, ha proposto le chitarre del M° Segamiglia, ben conosciuto liutaio toscano e del M° Savastani.
Alle diciotto il prof. Marco Pecchioli, primario dell’Istituto Duchenne di Firenze, ha tenuto una interessantissima conferenza sull’anatomia delle mani. Dopo una breve presentazione, è stato proiettato un raro video che presentava la mano aperta e sezionata di un cadavere in cui venivano mostrati i muscoli ed i tendini ed il loro rispettivo funzionamento, per capire le funzioni dei singoli elementi dell’articolazione delle mani e poter poi prevenire i problemi tipici del chitarrista, in primis la famigerata tendinite. Con l’occasione è stata annunciata l’uscita dell’opuscolo “La mano e la chitarra” che servirà da guida per tutti i chitarristi, edito dalla Erom, Edizioni Romana Musica.

Sempre sabato alle 20,00 il concerto di “Liuteria in Concerto” che ha visto come protagonisti Sabino De Bari, Marco Mazzi ed Aldo Colecchia, tre promettenti ragazzi che nella scorsa stagione avevano ricevuto il diploma di merito durante i corsi di “Incontri con i Maestri” e sono stati quindi invitati dalla Rosso Rossini a partecipare a questa stagione concertistica.

Come ciliegina sulla torta non potevano mancare le novità editoriali della Erom, Edizioni Romana Musica, sempre presente con le sue proposte. Fabrizio Graceffa ha suonato in prima assoluta il brano “Cummattemu” di Carmelo Spoto, giovane compositore siciliano presente in sala, riscuotendo un buon consenso dai presenti.



L’affluenza di pubblico durante tutta la durata della manifestazione è stata continua e, come sempre, tutta la manifestazione ha lasciato un segno positivo in coloro che hanno partecipato.

Armonia_2008

Nessun commento: