lunedì 14 aprile 2008

Speciale Corrado Sfogli: biografia


Corrado Sfogli nasce a Napoli dove inizia lo studio della chitarra con il M° Eduardo Caliendo, diplomandosi poi presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode.
Partecipa ai corsi internazionali di perfezionamento tenuti a Berlino dai maestri J. Cardoso per la chitarra sudamericana, V. Mikulka per la chitarra classica e V. M. Serranito per la chitarra flamenco, ottenendo tutte e tre le borse di studio, e frequenta corsi diretti dal maestro Alirio Diaz.
Collabora nel corso degli anni con varie orchestre fra le quali quella dei “Cameristi Italiani” e quella del teatro S. Carlo di Napoli, associando però all’attività concertistica anche quella di compositore. Pubblica, infatti, brani originali per chitarra per le edizioni Berbèn di Ancona e Haas di Berlino, brani che vengono poi recensiti da varie riviste compresa la prestigiosa rivista inglese “Classical guitar”.
Compone anche musiche di scena per lo spettacolo teatrale “La Celestina” per la regia di P. Griffi, per lo spettacolo “La Perla Reale” di E. Porta e per il film “Another time, another place”, di Michael Redford, premiato dalla critica a Taormina e Cannes.
E’ da oltre trent’anni direttore artistico e musicale del gruppo “La Nuova Compagnia di Canto Popolare” con il quale ha toccato le località più importanti di tutto il mondo. Ha al suo attivo 14 cd tra i quali: “11 mesi e 29 giorni”, “La Cantata dei pastori”, “La Gatta Cenerentola” e “Pesce d’’o mare”, tutti per l’etichetta discografica EMI.; “Medina”,”Tzigari” ed “Incanto acustico” per la CGD; “La voce del grano”per l’etichetta Forrest Hill records e l’ultimo lavoro discografico “Candelora” per l’etichetta RaiTrade.

Sito Ufficiale: http://www.nccp.it/

Nessun commento: